CASA VACANZE VILLA TOIANO Sovicille (SI) Località Toiano

Prezzi a pertire da 0.00

Toiano è un piccolo borgo che si trova nella montagnola senese a circa 350 metri d'altitudine. Dista da Siena 15 Km, 75 da Firenze ed è ad un'ora dal mare (Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Follonica). I dintorni di Siena sono tutti da visitare (San Gimignano, Pienza, Volterra, Montalcino etc...), Toiano si trova quindi al centro di una nota zona turistica. Offre la possibilità di passeggiate a piedi ed in bicicletta, nelle immediate vicinanze, per chi ama cavalcare, si trova un maneggio.

La facciata nord della Villa poggia su un basamento tipico dei fortilizi medioevali, ma notizie certe si hanno a partire dal 1450 quando a Toiano sorgevano due fortezze, proprietà di Iacopo Pini, uno dei nove governatori della repubblica senese. Una rocca è ancora oggi in piedi: il Palazzaccio, visione spettacolare dell'austero medioevo senese. L'altra venne trasformata nel '500 in edificio agricolo, struttura ancora rintracciabile nella Villa nonostante le gentili migliorie dei secoli successivi.
Nel '600 divenne Villa sotto la famiglia De Vecchi. Seguirono poi, col passare del tempo, migliorie e trasformazioni dovute alla moda ed alle esigenze di chi ci abitava.
Era proprietà dei Chigi quando venne affrescata la volta del salone nel 1707. Ai Mieli si deve la trasformazione della cappella in una bellissima scuderia e l'ultima sistemazione di gusto liberty, ormai molto borghese, del giardino.
Nella Villa settecentesca di Toiano vi sono 3 appartamenti destinati ai turisti.
Uno è a pianterreno e si chiama "Casa Fiore".
E' formato da due stanze più una cucina, un bagno con doccia, un gabinetto ed un piccolo ingresso. Il soggiorno è molto ampio , con un grande camino, c'è un divano che all'occorrenza diventa letto, anche la camera, con 3 posti letto, è grande. E' un appartamento fresco e molto caratteristico.
Il secondo appartamento si chiama "Casa Maestro" ed è al 2° piano della Villa ed è molto luminoso. Ha due grandi camere da letto con 2 posti letto ciascuna, un grande soggiorno con cucinotto, bagno con doccia e corridoio.
Il terzo appartamento si chiama "Casa Pittore", è anche questo al 2° piano, è formato da un soggiorno, un tinello con cucinotto, una grande camera da letto ed un bagno con doccia.
Tutti e 3 gli appartamenti sono forniti di termosifone ed acqua corrente calda, hanno in uso un giardino con sedie ed ombrelloni. • A disposizione dei nostri ospiti il parco della Villa • la piscina (periodo estivo) • Potrete trovare presso la Villa uova, verdura, vino e marmellate di nostra produzione • A richiesta si organizzano nella Villa corsi di ceramica e scultura • Per i nostri ospiti amanti delle biciclette offriamo i seguenti servizi: - Noleggio di biciclette da corsa o fuori strada - Si organizzano (preferibilmente nei giorni di sabato o domenica) bike-tours con guida, assistenza ed assicurazione. Gli itinerari saranno calibrati a seconda delle richieste dei partecipanti. E' necessario un preavviso di 15 giorni E' possibile affittare la Villa e l'intero parco circostante per cerimonie di vario tipo: matrimoni, lauree, compleanni, meeting etc...
Gli interni della Villa (il salone degli affreschi, il salone da ricevere con caminetto, la sala da pranzo ed il salone dell'ingresso) possono ospitare circa 100 persone sedute e fino a 150 per buffet in piedi. Gli esterni (il piazzale dei limoni, il parco intorno alla peschiera ed il boschetto) offrono la possibilità di organizzare rinfreschi, aperitivi e cene o pranzi all'aperto per 200 persone e oltre. Oltre alla bellezza del parco, ricco di fiori e di alberi centenari (olmi, tigli, pini marittimi), si gode della splendida vista della Montagnola senese, dei campi e dei vigneti circostanti.
I proprietari della Villa non organizzano in prima persona il cathering, ma possono suggerire i nominativi delle ditte con cui solitamente collaboriamo e che possono anche dare validi consigli su come gestire la coreografia sia nei saloni interni che nel parco.


Zona : Val di Merse
Comune : Sovicille
Tipologia : Casavacanza
Categoria :

SERVIZI DELLA STRUTTURA

SERVIZI IN CAMERA

FAI UNA RICHIESTA

CASA VACANZE VILLA TOIANO

Richiesta Prenotazione


Altre Strutture in zona